ARTISTI 2014

Per essere la prima edizione di un festival esordiente in un panorama in cui di festival estivi se ne vedono tanti (e per fortuna!) abbiamo un livello di inizio assolutamente di rilievo: sono con noi artisti di fama nazionale, una band che arriva dagli USA ed è alla sua prima in Italia, artisti napoletani molto noti nei circoli del capoluogo della bellissima regione che ci ospita, band che ci raggiungono dalla capitale.

Tutto questo per offrire un mix unico di musicalità e culture diverse!

Tutti bravi, tutti professionisti ma soprattutto tutti artisti ricchi di entusiasmo che si sono prestati a darci una mano in questa nuova avventura musicale nella terra di Palinuro e delle Sirene!

 

Luca Aquino

Luca Aquino è un trombettista, flicornista e compositore. Nasce in Italia a Benevento, antica cittadina del sud, il primo giugno 1974, sotto il segno dei gemelli. Il primo strumento che inizia a suonare è la tromba, all’età di diciannove anni, folgorato dal suono largo e caldo di Miles Davis. La abbandona due anni. Si dedica agli studi universitari e si laurea in Economia e Commercio. Ammaliato dal soffio di Chet Baker (il suo secondo vero amore), la tromba rientra prepotentemente nella sua vita ed è a questo punto che capisce di appartenere completamente alla musica. Infatti, riprende la tromba per non smettere più di suonare.

Luca è autodidatta. Pochi maestri, tra i quali Paolo Fresu.

E tanti dischi da ascoltare ..

Proviene dal rock, ama le melodie e odia i modelli (non solo nel campo musicale) e i futili virtuosismi. In musica come nella vita attribuisce pari importanza al suono e al silenzio. Il suo approccio all’elettronica è misurato, non ne è vittima. Il timbro di Luca è solo ed esclusivamente il Suo timbro.

Dopo varie collaborazioni fondamentali, per la sua crescita artistica e professionale, con Jon Hassell, Enrico Rava e Paolo Fresu e oltre settecento concerti in tutto il mondo, nel 2012 entra in pianta stabile nel quartetto del batterista Manu Katchè e nel 2013 pubblica, con una nuova formazione, il suo nuovo album: “aQustico”.

Nello stesso periodo di tempo, ha partecipato ad oltre cento ulteriori registrazioni, spaziando dal jazz all’hip hop, dal grunge alla musica d’autore, dal metal al pop, ha inciso colonne sonore e ha ideato e dirige il festival d’arte “Riverberi”.  E tanti concerti e collaborazione, ovunque.

Perchè Luca ama soprattutto suonare, libero e senza imposizioni.

 

Dave Douglas

Dave Douglas (New York, 1963) è un compositore non convenzionale e uno strumentista virtuoso, un fuoriclasse la cui ispirazione proviene da ambiti lontani dal jazz come la musica classica, le musiche popolari europee, la musica klezmer. In vent’anni di carriera ha registrato più di venti album a suo nome, tracciando nuovi percorsi e indicando nuove prospettive per la musica contemporanea. Ha inoltre esplorato collaborazioni con la danza contemporanea, la poesia, il teatro, il cinema e altre forme espressive. Douglas è direttore del Festival of New Trumpet Music, che si tiene annualmente in New York City.